Proposte e risate

Martedì 3 giugno alla Casa della Cultura di Cascina (PI), con l’Assessore alle Politiche Giovanili Paolo Cipolli e Valentina Filidei della Tagete Edizioni di Pontedera, abbiamo presentato il volume “Proposte e risate”, frutto del progetto che ho seguito come tutor, per conto della Cooperativa Sociale “Il Delfino”.

Il libro contiene il racconto dell’esperienza degli alunni delle scuole del Comune di Cascina, in Provincia di Pisa, come membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dalla presentazione delle candidature per gli Istituti Comprensivi “Paolo Borsellino” di Navacchio, “Fabrizio De André” di San Frediano a Settimo e “Giovanni Falcone” di Cascina, attraverso i due anni di attività in qualità di consiglieri, dal dicembre 2006 al giugno 2008.

Si tratta di un’esperienza importante che ha fatto avvicinare per la prima volta i ragazzi al mondo della politica, provando a misurarsi con il funzionamento e i problemi di un Ente Locale, con alcune esperienze positive e qualche piccola delusione.
Da queste pagine emerge la voglia di partecipare, di capire come funziona un Comune e, alla base di tutto, si percepisce il desiderio dei ragazzi di cambiare la realtà che hanno intorno per soddisfare i propri bisogni e realizzare i propri desideri.

Mi rimane il dubbio della reale necessità di un Consiglio Comunale dei Ragazzi e se questo possa essere il modo migliore per avvicinare i ragazzi alle Istituzioni e alla Politica. Per le ricerche che ho svolto (soprattutto alla Biblioteca dell’Istituto degli Innocenti di Firenze) attualmente la risposta più interessante e all’avanguardia è quella offerta dall’Associazione Camina e dal lavoro coordinato da Valter Baruzzi in Emilia-Romagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...