Oltre la siepe del giardino

Riprendendo il vecchio proposito di usare il blog come contenitore dei pensieri attuali ma anche delle attività passate, cercando una sintesi e un senso a quello che voglio fare, inserisco alcune informazioni su un progetto che ho seguito dal 2004 al 2006, proseguendo fino al 2008 il mio impegno in qualità di consigliere della Fondazione Casa di Riposo Belvedere di Lari.

Casa di Riposo di Lari
Casa di Riposo di Lari

Il Progetto “Oltre la siepe del giardino” nasce dall’esigenza riscontrata dall’Amministrazione Comunale di Lari di superare l’isolamento che negli ultimi anni ha colpito la Casa di Riposo Belvedere rispetto al territorio, segnando un’inversione di tendenza rispetto al passato. Con il finanziamento del Piano Sociale della Zona Sociosanitaria Valdera.

Il progetto ha realizzato un intervento sociale teso a
promuovere attività di animazione per gli ospiti, coinvolgere le associazioni del territorio nelle attività e promuovere un percorso di scambio tra le scuole e la casa di riposo.

Le attività di animazione hanno riguardato l’organizzazione di eventi interni alla Casa di Riposo (mercatino di Natale, feste di compleanno, incontri musicali); il rapporto con le associazioni del territorio ha portato alla creazione di relazioni di scambio tra Casa di Riposo e territorio (come la partecipazione alla festa dell’anziano, gli inviti agli incontri musicali, l’organizzazione di servizi per gli ospiti); infine sono stati organizzati percorsi, con le scuole medie ed elementari del Comune, per far incontrare gli alunni con gli ospiti, sia presso la Casa di Riposo che a scuola.

Il lavoro svolto in quasi tre anni di attività, ha portato alla realizzazione di una pubblicazione presentata il 16 dicembre 2006 presso la Casa di Riposo.

Tornerò a parlare di questo progetto che mi ha dato molti spunti, in mezzo a diverse criticità, per ripensare a come si può fare una vera promozione per gli anziani inseriti in una struttura residenziale.

Intanto metto a disposizione di chiunque lo volesse scaricare il libro in formato pdf.

Annunci

Un pensiero su “Oltre la siepe del giardino

  1. Oltre la siepe del giardino era il tentativo di andare al di là dell’isolamento delle “istituzioni totali” per dirla con Goffman. Questo andare oltre i confini apparentemente verdeggianti della struttura si è esaurito con una manovra reazionaria e conservatrice che trascura del tutto il benessere personale degli anziani…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...