CEM 2008

Tra pochi giorni (giusto tre settimane) ci sarà un nuovo Convegno CEM. Il tema di quest’anno sarà: “La politica e la nuda vita – È ancora possibile educare oggi?

Ho partecipato ai convegni dal 2001 al 2005 e, grazie al fantastico ambiente che si respira, ho imparato un sacco di cose e mi sento profondamente debitore delle persone e delle esperienze che ho fatto, soprattutto attraverso la partecipazione ai laboratori. Dal primo, con Patrizia Canova e Nadia Savoldelli, all’ultimo veramente importante condotto da Gianni d’Elia e Salvatore Catalano, che ha portato alla nascita del Progetto Madeleine, all’incontro con Mohamed Ba, all’avvio di questa strana pista che ho percorso negli ultimi anni. Ma non posso dimenticare né lo stupendo laboratorio sulle carte di Roberto Papetti e l’ultimo a cui ho partecipato di Stefano Goetz e Paolo Buletti, sulla storia di Minino e Micifuz.

Ma, soprattutto, il CEM è stato per me un posto dove mettermi alla prova, dove acquisire strumenti per i percorsi da fare con i ragazzi al CSA Pinokkio e con gli anziani, sia negli incontri di narrazione che nelle lezioni che ho tenuto all’Università della Terza Età di Pontedera.

Ho dato un’occhiata ai laboratori di quest’anno che mi sono parsi molto interessanti; peccato che non ci siano alcuni conduttori molto interessanti e per me importanti, come Marina Pecorelli e Davide Bazzini. Ma le proposte che sono state elaborate mi sembrano utili e stuzzicanti.

Non ho ancora deciso se partire o meno. Credo che proverò a muovermi nei prossimi giorni, sperando che mi accettino comunque e che ci sia ancora possibilità di partecipare.

Ma sono cambiato, sono cambiate le mie esigenze e, per quanto il Cem nel complesso de La Quercia nei pressi di Viterbo sia una cosa straordinaria, un’esperienza che ogni educatore dovrebbe fare, non so se in questo momento è quello che ci vuole per me.

Nel pubblicare questo post, voglio mandare un pensiero, un messaggio, un abbraccio a tutte le splendide persone che ho avuto la fortuna di incontrare, alcune solo sfiorandole altre, invece, avendo la fortuna di stringerci un bel rapporto che, con alcuni, dura tuttora.

Grazie.

Locandina CEM 2008

Locandina CEM 2008 (descrizione dei laboratori)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...