Il potere delle storie

Il Centro "Il Girasole" a San Frediano
Il Centro "Il Girasole" a San Frediano

A gennaio del 2006, su un progetto proposto dalla Cooperativa Il Delfino al Comune di Cascina, ho iniziato a recarmi presso il Centro “Il Girasole”, nel Villaggio Santa Maria di San Frediano a Settimo (PI), per svolgere un progetto di animazione culturale rivolto agli anziani del quartiere.

Il progetto, iniziato nel 2005, non aveva raggiunto gli obiettivi prefissi a causa dell’isolamento del Centro “Il Girasole” rispetto al quartiere e, soprattutto, per il tipo di reti sociali presenti nella zona, sorta in pochissimi anni senza nessun tipo di luogo di aggregazione, senza una costruzione dal basso della cittadinanza. Per questo motivo, nell’anno successivo, mi sono occupato di un progetto di comunità sul quartiere denominato Macondo.

Tuttavia, grazie all’attività svolta presso il Centro e sul territorio comunale, ho potuto incontrare e conoscere persone molto interessanti con cui abbiamo condiviso conversazioni e considerazioni sulla lettura e sulla scrittura. La persona più interessante con cui sono venuto in contatto è il Maestro Lorenzo Passetti che ha, proprio a San Frediano, una piccolissima Casa Editrice, la Grafica Hobby Lorenz, che pubblica libretti di autori emergenti e una rivista, denominata “Con gli amici”, che dà uno spazio alle opere (in prosa o in poesia) di scrittori che non riescono a pubblicare attraverso i canali “ufficiali”.

Questo progetto e questo importante incontro hanno dato vita a un libretto denominato Il potere delle storie che racconta l’esperienza del progetto, l’incontro con le persone di San Frediano e raccoglie alcuni scritti dei frequentatori del Centro.

Annunci

2 pensieri su “Il potere delle storie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...