Giorgio Bettinelli

Vespisti di tutto il mondo, piangete!

Ho letto per caso una notizia sul reader che mi ha gelato il sangue: è morto Giorgio Bettinelli. Non ci credo. Faccio altre ricerche e trovo la notizia anche su un blog. Allora è proprio vero.

Probabilmente ai più questo eroico personaggio non dirà niente, non farà saltare sulle sedie, non farà prendere una commozione intensa che nasce dal centro del petto. “Ma chi lo conosce?” Ma come!?! Qualcuno gli ha anche dedicato un fans club!!!

Io l’ho incontrato la prima volta grazie a un amico (Matteo) che mi aveva prestato In Vespa, il suo primo libro. “Il primo marzo del 1993, dopo sette mesi esatti da quando ero partito dall’Italia e 24.000 chilometri percorsi, mettevo la Vespa sul cavalletto nella piazza centrale di Ho Chi Minh City, davanti a un chiosco di bibite dove una radiolina gracchiava a volume esasperato le note di una canzone vietnamita, e mi concedevo la prima sigaretta dopo tutto quel tempo, annaffiandone per giunta le boccate con sorsi di birra ghiacciata, quasi per stordirmi dal piacere.” Che incipit poderoso!

Il libro non l’ho più restituito…

Giorgio Bettinelli è uno che ha portato la Vespa ovunque nel mondo, ha girato ogni continente, centinaia di stati con lo storico mezzo della Piaggio di Pontedera, dimostrando che il piccolo scooter a due ruote raffreddato ad aria poteva portare una persona in ogni luogo… Chi porta chi?

Purtroppo, come dice la notizia, non è morto a causa di uno dei suoi viaggi in giro per gli stati africani in guerra o in mezzo a qualche landa desolata infestata di banditi. Ci ha lasciati dopo aver scritto il suo nuovo libro, La cina in Vespa (che qui presenta), e aver deciso di stabilirsi definitvamente in un posto.

Ciao Giorgio, buon viaggio. Ovviamente in Vespa…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...