Ricevo e pubblico la segnalazione di un interessante corso attivato dall’Associazione Culturale Aribandus a Verona: inizia il 3 febbraio 2009 fino al 28 marzo 2009.
Il titolo del corso è “LA SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA NEL LAVORO CON GLI ANZIANI: un percorso tra memoria e progetto”
La Prospettiva Autobiografica si pone oggi come uno degli scenari più interessanti e innovativi nella ricerca educativa. L’autobiografia trova applicazione nell’ambito della formazione, nel lavoro sociale, clinico e scolastico. Scrivere di sé è, infatti, un atto fortemente educativo che si avvale della consapevolezza dei propri saperi, delle personali risorse e che rimuove il ricordo da “metaforici cassetti” per trasformarlo in motore di un possibile mutamento e quindi di un progetto. In particolare la scrittura autobiografica, rivolta agli anziani, si rivela non solo un intervento autoformativo e socializzante ma anche un’occasione di recupero della memoria storica locale.
Il laboratorio si presenta come un percorso breve, molto orientato alla pratica, in grado di accompagnare gli animatori nella progettazione di attività specifiche e al contempo sperimentare su di sé l’arte e la tecnica autobiografica. Ogni incontro comprenderà un inquadramento teorico sull’argomento seguito da un momento in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti nelle attività a livello individuale e di gruppo.
Per info: Associazione Culturale Aribandus -Corso Milano 62/a – 37138 Verona
Tel. 045/564362 – Fax 045/564372
Rispondi