Contadini di Perignano

Copertina del libro di Maurizio CamarlinghiDomenica 6 marzo 2011, alle ore 17, presso la scuola primaria di Perignano (PISA) in via Sandro Pertini, verrà presentato il nuovo libro di Maurizio Camarlinghi.

Oltre alla presenza delle istituzioni, nelle persone del Sindaco Ivan Mencacci e del Vice Sindaco Marzio Caroti, all’associazionismo locale, Carlo Cini in qualità di presidente dell’Associazione Perignanese per le Attività Culturali e Folkloristiche, del prezioso storico economico locale Dott. Ezio Tremolanti e – ovviamente – dell’autore del libro, ci sarò anch’io.

Ringrazio sentitamente Maurizio Camarlinghi, conosciuto in occasione del percorso di incontri alla Casa di Riposo Belvedere “Parole in pineta”, per questo invito e questa possibilità.

Il libro di Camarlinghi viaggia in bilico tra la storia e la memoria, tra il collezionismo e la ricerca storiografica.

Infatti, buona parte del contenuto del libro, è frutto del ritrovamento di due preziose collezioni fotografiche: una della famiglia dei Conti Sanminiatelli, l’altra dello storico fattore di Perignano, Francesco Romoli (tra l’altro zio di mio nonno).

Spero che sia una giornata importante per la piccola comunità di Perignano, in cui incontrarci e ricordare insieme, in cui apprezzare il lavoro certosino svolto da Maurizio Camarlinghi e condividere le nostre comuni origini, profondamente radicate nella civiltà contadina fondata sulla mezzadria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...