Tutte le mattine passo davanti alla “casa bianca” sull’incrocio delle Tre Vie a Perignano.
Quasi mai la mente torna a quegli anni di un decennio fa, a quei momenti trascorsi in quelle mura, a quando le finestre venivano spalancate e intorno era tutto un vociare di ragazzi e ragazze.
Ma qualche volta si, ci penso.
E mi prende un po’ di tristezza a pensare a quellochenoncera… e invece c’è.
Oggi non c’è più. La “casa” è stata sostituita dalla sede della Contrada e, in questo, si potrebbe vedere qualcosa di buono: per lo meno l’unico spazio sociale autogestito di Perignano è rimasto a disposizione della cittadinanza, anche se solo di una porzione che lo utilizza soprattutto in alcuni momenti dell’anno.
Ma se mi soffermo qualche momento in più e lascio riaffiorare alla mente ricordi, immagini e sensazioni, non posso che essere avvolto nella tristezza per quello che abbiamo perduto, per quello che i ragazzi di questi anni non potranno mai conoscere e, forse, come diceva il Pieraccioni, faticheranno anche solo ad immaginare.
Eppure, quello che mi rimane e porto sempre nel cuore è quello che un gruppetto di ragazzi è riuscito a creare, al modo in cui sono trascorse quelle intense e belle giornata.
E questo, quasi sempre, basta.
Il passato che torna a carezzarci i ricordi
Buon pomeriggio da Mistral
PS mi piace la casetta
Grazie Mistral. Una storia densa, raccontata anche in un libro… http://www.amazon.it/avventure-Pinokkio-Storia-centro-sociale/dp/8860194687
Buon pomeriggio a te…
Ricordi Piacevoli! Buon Pomeriggio,65Luna
Grazie Luna… una buona serata a te!