Libri

Progetto Madeleine. Ogni anziano che muore è una biblioteca che brucia

Il libro nato dalla realizzazione del progetto dell’Auser di Lari, con la collaborazione di SPI-CGIL, Comune di Lari e CSA Pinokkio, che racconta il percorso di incontri nelle frazioni comunali volte a far emergere narrazioni orali dai partecipanti, prevalentemente anziani.

Edito dalla Tagete Edizioni di Pontedera (PI) nel 2005, pp. 78, può essere acquistato online.

Il potere delle storie. Leggere per rimanere protagonisti

Un libretto che racconta l’esperienza del progetto di promozione culturale Leggere per rimanere protagonisti realizzato presso il Villaggio Santa Maria. Contiene racconti e poesie dei partecipanti al progetto.

Stampato dalla Grafica Hobby Lorenz di San Frediano a Settimo (PI) nel 2006, pp. 47, può essere richiesto scrivendo al Maestro Lorenzo Passetti, via Modda n° 21, San Frediano a Settimo (PI) oppure scaricato in pdf.

La rugiada sulle ginestre. Memorie individuali e storie collettive del Comune di Santa Luce

Frutto del progetto di raccolta di memorie individuali e collettive promosso dal Comune di Santa Luce (Pisa), contiene un’introduzione metodologica volta ad illustrare il percorso seguito per la realizzazione del libro e una corposa antologia di interviste trascritte dai volontari coinvolti nella raccolta delle storie.

Edito dalla Tagete Edizioni di Pontedera (PI) nel 2006, pp. 143, può essere acquistato online.

Oltre la siepe del giardino. Reti di relazioni fra la Casa di Riposo Belvedere e il Comune di Lari

Il volume che racconta lo svolgimento del progetto promosso dal Comune di Lari (Pisa) per avvicinare la Casa di Riposo Belvedere al territorio, attraverso la promozione di un’animazione interna (anche con la raccolta di storie di vita contenute nel libro) e il rapporto con i soggetti presenti sul territorio (scuole e associazioni).

Stampato dalla Mediamax & Partners di Pontedera (PI) nel 2006, pp. 85, per conto del Comune di Lari, può essere scaricato nella versione testuale (senza foto) in pdf.

Vent’anni di vita. Il secondo decennio dell’Università della Terza Età di Pontedera

Il racconto del decennio 1997-2007 delle attività dell’Università della Terza Età di Pontedera (PI) attraverso la narrazione (scritta e orale) dei frequentatori dell’UTE, le numerose foto e l’elencazione sistematica delle lezioni, dei corsi e delle attività realizzate.

Edito dalla Tagete Edizioni di Pontedera (PI) nel 2007, pp. 79, può essere acquistato online.

Proposte e risate – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cascina si racconta

Il racconto dell’esperienza degli alunni delle scuole del Comune di Cascina, in Provincia di Pisa, come membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dalla presentazione delle candidature per gli Istituti Comprensivi “Borsellino” di Navacchio, “De André” di San Frediano a Settimo e “Falcone” di Cascina, attraverso i due anni di attività in qualità di consiglieri, dal dicembre 2006 al giugno 2008.

Edito dalla Tagete Edizioni di Pontedera (PI) nel 2008, pp. 61, può essere acquistato online.

Cittadina del mondo

Il libro è una raccolta di racconti scritti da Athe Gracci che ho curato ed introdotto riportando un’intervista realizzata all’Autrice che racconta la storia della sua vita da emigrata in Francia negli anni ’50 del passato secolo. Il libro si impreziosisce con una prefazione di Duccio Demetrio.

Edito dalla Tagete di Pontedera a ottobre 2008 può essere acquistato online.

Beccanoce. La storia mai raccontata

La storia di Luigi Volpi, l’uomo dalle mani che guariscono, destinato a diventare Beccanoce, non è frutto della fantasia. Centinaia di persone possono ancora oggi testimoniare la storia di un uomo che da oltre sessant’anni guarisce i mali di tutti, senza nessun medicamento, nessuna tecnica né pressione, particolari astinenze o riti. Semplicemente ponendo la sua mano sulle parti malate. Un fisioterapista? Un medico non iscritto all’Albo? Un pranoterapeuta? Un cartomante? Un ciarlatano? No. Nessuna di queste cose. Almeno per le oltre sessanta persone che in questo libro hanno raccontato le loro storie di dolore e sofferenza, di sentimenti adulti e consapevolezze amare.

Edito da Felici Editore (Pisa) nell’agosto del 2009 può essere acquistato online.

Le avventure di Pinokkio. Storia di un centro sociale

Il racconto dei dieci anni, dal 2001 al 2011, del centro sociale autogestito Pinokkio di Perignano. La narrazione si snoda attraverso le narrazioni e le scritture autobiografiche degli adolescenti che hanno vissuto questa esperienza di protagonismo e di partecipazione. Maggiori informazioni su questo sito alla categoria Pinokkio.

Edito da Felici Editore (Pisa) nell’aprile del 2011 può essere acquistato sul sito dell’editore.

Campane di libertà. Materiali per la ricostruzione delle vicende intorno alla liberazione di Calcinaia

Il volume è composto di tre parti. La prima, a cura di Lorenzo Leoni, ricostruisce la Liberazione della Toscana nel 1944. La secondo contiene le fonti orali raccolte dall’associazione Il Giardino degli Elefanti sulla Liberazione del Comune di Calcinaia. La terza parte riguarda il lavoro svolto dalla classe terza della Scuola Media di Fornacette con la professoressa Enrichetta Paoli.

Edito da Tagete Edizioni (Pontedera) nel 2014.

68241_radicamentiEssenze essiccate racconto contenuto nel volume “Radicamenti”

Il volume raccoglie racconti, poesie e opere d’arte selezionate per il concorso indetto dalla casa editrice.

Edito da MdS Editore (Viareggio) nel 2015.

Annunci

4 pensieri su “Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...